Marilisa Nadima Debernardi
DANZA DEL VENTRE
Marilisa Nadima Debernardi insegnante e danzatrice italo-siriana di danza orientale e folclore arabo si avvicina alla danza all'età di 8 anni. Inizia prima con la ginnastica artistica passando poi alle danza latino americane e quindi alle danze standard. La radicata forza della cultura araba la porta ad approfondire la danza orientale, studiando e collaborando con diversi maestri egiziani e libanesi. Proprio in Libano, in uno dei suoi viaggi, approfondisce la sua conoscenza della danza tradizionale libano siriana: Dabke
Nel 2011 entra a far parte della compagnia professionale di folclore marocchino e egiziano "Les amis del Nawal Benabdallah" con sede a Parigi, esibendosi in diversi paesi europei e africani.
Nel suo percorso continuo di ricerca e sperimentazione si avvicina allo studio della danza movimento terapia diplomandosi nel 2020 presso la scuola di danza movimento terapia espressivo relazione di Vincenzo Bellia a Catania.
Insegna da 10 anni a Torino e provincia e tiene seminari di formazione in tutta Italia.
Danza del ventre
Lo scopo del corso è quello di riscoprire la femminilità attraverso lo studio e la tecnica dei movimenti base della danza orientale. Lavorando sull'ascolto della musica e dei ritmi del medioriente, ci concentreremo sul movimento e sulla danza in relazione al ritmo e lo spazio con il fine di prendere più consapevolezza di noi stessi, dell'armonia del nostro corpo e del nostro bacino.
Le lezioni inizieranno il primo Ottobre.
Per la lezione prova l'abbigliamento consigliato è il seguente: scalze o con un paio di calze, fuseaux e canotta o maglietta, se possedete uno scialle da legare sui fianchi (ma non è indispensabile).
Area geografica: Piemonte, Valle d'Aosta, Ivrea