Bimbi
Movimento Creativo
Il movimento creativo per i più piccoli è un prezioso momento di scoperta del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive nonchè di integrazione psico-corporea. Attraverso l'esplorazione del movimento, il gioco, la relazione con lo spazio e con gli altri, l'avvicinamento al ritmo e l'utilizzo di oggetti e materiali, i bambini fanno esperienza della danza intesa non come riproduzione meccanica di gesti ma come occasione di sviluppo armonico del corpo e di espressione della propria creatività. La musica dal vivo aiuta a creare un ambiente coinvolgente di assoluta sperimentazione di sè nel pieno rispetto delle capacità psicomotorie di quest'età.
Insegnante: Gloria Santella
(3/5 anni)
Afro Bimbi
Il corso, accompagnato dalle percussioni dal vivo, introduce alla tecnica della danza africana in modo creativo e giocoso. Imparando a conoscere meglio il proprio corpo ed esplorandone le molteplici possibilità di movimento ci si avvicina ad una cultura lontana attraverso la sua gestualità , si scoprono i movimenti del busto, del bacino, le sensazioni del contatto dei piedi con il suolo, si sviluppa l'ascolto e il senso del ritmo con giochi musicali e canti. L'energia propria di questa danza oltre a potenziare la tonicità muscolare e la capacità di coordinazione generale, porta a dar sfogo alle proprie emozioni in un clima rilassato e divertente. Il dialogo strettissimo con la musica dal vivo offre molti spunti creativi dando così modo ad ognuno di liberare la propria espressività.
Insegnante: Gloria Santella
(6/8 anni)
Afro Teen
Un corso per apprendere le basi della Danza Africana attraverso una preparazione corporea che prevede l'esplorazione del movimento in un clima gioioso, attraverso l'interazione con gli altri e la creazione di uno spirito di gruppo e attraverso la sensibilizzazione musicale e il ritmo.
Il corso si svolge con le percussioni dal vivo e prevede non solo l'apprendimento di danze tradizionali dell'Africa dell'Ovest ma anche l'esplorazione di forme più contemporanee.
Insegnante: Gloria Santella
Percussioni Bimbi
Uno studio delle percussioni Africane, suoni e tradizione, costruito a misura dei più piccoli.
Il corso è aperto ai Bambini dagli 8 anni.
Insegnante: Cheikh Fall
(da 8 anni)
Hip Hop & House Dance
L'Hip Hop è un movimento culturale nato intorno al 1973, grazie all'attività di DJ Kool Herc e Afrika Bambaataa (inventore del nome "hip hop" per definire la sua musica). Dagli anni ottanta e novanta si diffonde oltre i confini americani, raggiungendo anche l'Italia.
Costituiscono il movimento 4 principali elementi: MCing, DJing, Writing, B-boying. L'ultimo elemento legato alla danza ha origini dal Breakin', fino a giungere alla danza stand up in continua evoluzione negli anni. Oggi viene considerato freestyle Hip Hop un modo di ballare all'insegna di nuove soluzioni in stretto contatto con l'evoluzione stessa della musica, senza dimenticare le origini, le basi dell'Old School, quindi l'attitudine e il groove dell'anima dell'Hip Hop.
Il corso prevede una formazione su: passi basi e tecniche dell'Old School, evoluzione di steps, passaggi a terra, approccio al freestyle.
Lo studio e l'allenamento sono alla base del miglioramento non solo tecnico, ma di ascolto musicale, di aggregazione con il gruppo e di ricerca di un proprio stile contaminando e reinterpretando le informazioni ricevute da insegnanti e compagni.
hip hop bimbi dai 7 ai 10 anni
hip hop ragazzi da 11 ai 15 anni
Insegnante: Barbara Menietti
Aikido Bimbi
Il programma si appoggia sulle basi tecniche e culturali dei nostri predecessori rinnovate costantemente, tenendo viva e ferma l’integrità della Vita.
Spesso le Arti Marziali attraggono per i movimenti bellici, e questi possono distogliere il vero valore del gesto; in realtà ogni gesto è fine a se stesso e ogni gesto può essere dedito alla vita.
Come è risaputo le arti marziali insegnano ai bambini a sconfiggere la paura del buio.
A tale proposito i bambini vengono addestrati a sviluppare l’udito e il senso di orientamento attraverso esercizi dedicati. Quando sia possibile organizzarlo sul materassino, si costruisce un evento a cui parteciperanno bambini e genitori: questo momento coinvolge i genitori nel percorso formativo.
Il risultato è via le paure dentro l’amore della famiglia che è il bene più grande e più prezioso.
Insegnanti: Rocco Zara
(6/8 anni)
Percorsi Musicali
“NATI TRA LE NOTE” per bambine/i 0-3 anni e adulti di riferimento
Dai primissimi giorni di vita grandi e piccini sono immersi in un universo sonoro ricco e affascinante: strumenti e ascolti musicali, filastrocche, canti, coccole e oggetti sonori da esplorare, conoscere, reinventare, creare... Un momento di benessere dedicato alle famiglie; per apprendere le caratteristiche fondamentali della musica e del linguaggio sonoro musicale ma anche per relazionarsi, per scoprire insieme il mondo, per esprimere se stessi.
“CRESCIAMO TRA LE NOTE” per bambine/i 3-6 anni
Attività per conoscere e apprendere il linguaggio sonoro-musicale: ascolto attivo e creativo, giochi con il ritmo e per allenare l’orecchio, esplorazione e scoperta degli strumenti musicali…
I bambini sviluppano così gradualmente e facilmente le competenze musicali di base, imparando a concentrarsi e a distinguere i diversi parametri del suono, la capacità di produrre musica, con la voce e con gli strumenti, e -soprattutto- di rimanerne emozionati. Tutte le attività vengono svolte in gruppo, spazio di espressione per ciascun bambino e luogo dove affinare la capacità di ascoltarsi a vicenda e sono una continua occasione di scoperta, di relazione, d’invenzione, di creatività.
Insegnante: Francesca Bottone