Metodo Feldenkrais®
Questa disciplina permette di scoprire come potersi muovere meglio, con più scioltezza ed elasticità.
Nato negli anni ’50 si è diffuso in tutto il mondo, il Metodo Feldenkrais® è semplice e straordinario: attraverso movimenti piacevoli ed armoniosi permette di migliorare postura e controllo del corpo, eliminare rigidità muscolari e dolori articolari, aiutando a ritrovare scioltezza fisica e mentale.
A chi si rivolge?
A chi vuole una bella postura
A chi vuole sentirsi pieno di energia, agilità e vitalità
A chi vuole sentirsi comodo e sicuro nella propria pelle
A chi siede a lungo alla scrivaniaper sciogliere tensioni di schiena, collo e spalle
A chi vuole migliorare la flessibilità del corpo e della mente
Agli sportivi che vogliono potenziare il rendimento e prevenire i traumi
Ai ballerini che vogliono padroneggiare i passi di danza
Ai karateki per sferrare colpi ancora più precisi
Ai musicisti per affinare le performance e controllare la respirazione
Per adulti e bambini, sportivi e sedentari, per chi conduce una vita stressante o vuole ritornare in forma, anche dopo un trauma.
Come funziona?
Sono sequenze di movimento molto specifiche riguardanti vari temi funzionali come: camminare, estendersi, girarsi, chinarsi, alzarsi … I movimenti proposti sono inusuali, piacevoli, mirati a favorire l’apprendimento attraverso l’esplorazione.
Le lezioni possono essere individuali o collettive. Mentre nelle lezioni collettive, di Consapevolezza Attraverso il Movimento®, gli allievi si muovono guidati dalle voce dell’insegnante, in quelle individuali, di Integrazione Funzionale®, è l’insegnante che attraverso un tocco rispettoso e mai invasivo muove la persona.
I due modi di insegnamento si basano sugli stessi principi e per un lavoro mirato sulle proprie esigenze è consigliato iniziare con qualche lezione individuale.
Insegnante: Silvia Conte
METODO FELDENKRAIS®