Assoli
Due care compagne di viaggio, un'allieva e una collega, hanno sentito li bisogno di creare degli assoli.
Uno è nato in Francia grazie ad un laboratorio dedicato, ed uno è nato dalla spontaneità del bisogno creativo a Torino.
Come scuola Baobab sentiamo il bisogno di incoraggiare in qualche modo la produzione artistica e di divulgare in contesti protetti i lavori che giovani artisti decidono di lanciare al mondo.
Alle ore 17.00 di Venerdì 17 Maggio 2019 presso la nostra sede siete invitati alla condivisione di questi due lavori embrionali, per scoprire nuovi linguaggi, conoscere il processo artistico che li ha generati e godere di un momento di scambio e conoscenza pubblico-artista.
Ingresso gratuito
max 30 persone!
*************************************
"Il mare est une femme"
di e con Cristina Vidali
Una preghiera. Un viaggio nella memoria degli antenati. Un viaggio nelle tradizioni. Un viaggio nel corpo. Un viaggio nel femminile e delle sue sfumature dell'anima.
Cristina: "A mia mamma e a tutte le donne della mia famiglia e della mia vita. Con amore."
Un progetto nato all'interno dell'Ecole National de la Muisque di Villaurbanne (FR) sotto la guida di Audrey Nion, che ha permesso una spazio e un tempo per ricercare l'origine del movimento e scoprire il proprio patrimonio danzante. Radici che si intrecciano tra eredità e vissuto a generare una complessità di luoghi e stili in cui il mare è comun denominatore. Presentare questo pezzo nella città e nel giorno della mia nascita arricchiscono il suo significato rituale; l'intima restituzione al pubblico crea la possibilità di uno scambio che apre nuove strade e porta a nuove scoperte.
Coreografia ed interpretazione : Cristina VIDALI
Musica : Lu rusciu te lu mare – ALLABUA, Rezo a Yemaya - canto della tradizione Yoruba de Cuba.
****************************************************************
"Uentè"
di e con Valentina Balma Mion (prima tappa)
“Io sono perché siamo, perché senza gli altri non potrei esistere e non ci sarebbe vita...Io nasco con te e in te mi rispecchio”
Un assolo danzato di ricerca. Ricerca di una danza autentica in divenire, ricerca di uno spazio di improvvisazione viva . Una prima tappa di lavoro da condividere con il pubblico.
Valentina:"Credo sia importante creare momenti in cui condividere lavori in divenire, creazioni, piccole e grandi idee per crescere come comunità (artistiche e umane) e per nutrire l’immaginario collettivo.
La condivisione con il pubblico è preziosa e permette all’artista di crescere nel suo atto creativo."