Musica, Danza, Immagini per "CasaInsieme" - Sabato 14 Aprile 2018
******* IMMAGINI
“Attraverso gli occhi del mio cuore ho guardato l’Africa nera, nei luoghi dove ancora il gesto umano vive del suo più antico significato. Un viaggio in mezzo a popolazioni che difendono con
orgoglio la tradizione del body painting e dell’abbellimento corporeo attraverso gli oggetti, seguendo il sentiero lasciato dai loro progenitori. Uno sguardo che ho cercato di catturare con la
mia macchina fotografica, senza volerlo interpretare ma solo accostandomi con la semplicità di chi ha sete di conoscere.”
Con queste poche parole Odina Grosso Roviera ci porta nel suo significato del viaggiare, esperienza che arricchisce la sua vita con il contatto con l’altro, inteso sia come persona sia come luogo.
Attraverso una fotografia semplice ed immediata, uno sguardo libero ci permette di cogliere i particolari di una vita semplice, ogni scatto ci racconta una piccola storia locale ma con caratteristiche universali. Ci sentiamo immediatamente là, parte di un mondo ricco di fascino, ma anche connotato dalle vicende che le cronache quotidianamente ci riportano.
****** MUSICA E DANZA
L’ASD Baobab, associazione attiva da un decennio ad Ivrea, promuove la divulgazione della musica e della danza dell’Africa Occidentale, una potente matrice culturale a cui mescola elementi pedagogici propri del background europeo creando commistioni di stili.
Il concerto del 14 aprile sarà un’ occasione per esplorare da dove nascono e come si sviluppano alcuni ritmi e danze dell’Africa subsahariana insieme a tre percussionisti professionisti, Davide "Tone" Simonetta, Cheikh Fall e Dao Ladji e la danza condotta da Gloria Santella e Giulia Ceolin con alcune allieve della scuola.
Si alterneranno infatti musica, canto e danza a momenti di narrazione che descriveranno gli strumenti utilizzati e il rapporto con la danza
Alcune delle immagini esposte sono corredate di QrCode per permettere ai visitatori un viaggio
totale nella realtà africana.
Odia Grosso Roviera nasce a Quarto d’ Altino (VE) e dopo una vita dedicata come tutte le donne alle attività della famiglia e al supporto dei 4 figli, si appassiona al viaggio e alle culture extraeuropee. Dal 1986 ad oggi Odina ha visitato diverse popolazioni del mondo, portando con se ricordi, foto e oggetti: AFRICA (Algeria, Egitto, Mauritania, Mali, Niger, Ciad, Etiopia, Guinea, Ruanda, Tanzania, Namibia, Libia, Sud Sudan); AMERICA MERIDIONALE (Venezuela, Brasile, Bolivia, Cile); ASIA (India, Nepal, Tibet, Pakistan, Laos); INDONESIA (Irian Jiaya, isola di Giava). Ha viaggiato con Maurizio Leigheb (etnologo membro del A.I.S.E.A., scrittore e documentarista per RAI e MEDIASET) e con Jozef Houben, medico belga specializzato in spedizioni presso i popoli cosiddetti primitivi; inoltre ha lavorato e visitato più volte in America meridionale con Sidney Possuelo, considerato il più grande sertanista del secolo scorso, importante figura nella tutela e difesa degli Indios del Brasile.
Per info: http://
https://www.facebook.com/