BODY Percussion + Masterclass con Federica Loredan
"BODY PERCUSSION" con Federica Loredan
Il body percussion è una disciplina con radici antichissime, studiata da antropologi e etnomusicologi, usata come mezzo di comunicazione e codice da secoli. Attualmente praticata come disciplina artistico-ricreativa, trova applicazioni terapeutiche notevoli, sviluppa le INTELLIGENZE MULTIPLE, la coordinazione, mette in relazione aree cerebrali diverse ed è un elemento di aggregazione sociale molto forte.
SVOLGIMENTO PRATICO della lezione OPEN:
esplorazione delle possibilità sonore del corpo, esercizi mirati a stabilire una connessione tra gli elementi del gruppo, elementi tecnici musicali, esercizi di improvvisazione e jam per riportare nella pratica i concetti appresi.
Al centro di quest'incontro la riscrittura sul corpo di un ritmo tradizionale africano, ispirandosi ai movimenti tipici della relativa danza. L'atelier è aperto a danzatori, musicisti o semplicemente cusiosi. Adatto a tutte le età.
SVOLGIMENTO PRATICO della lezione PRO:
Nel corso degli anni di ricerca F. ha messo a punto uno stile del tutto personale, incentrato sulle relazioni tra musica-danza-gesto dove la musica è concepita come tridimensionale, la qualità del movimento, lo spazio, l'intenzione sono profondamente legati e l'uno a servizio dell'altro.
Inoltre verranno affrontati movimenti di braccia particolarmente caratterizzanti il suo stile.
Adatto a chi ha già anni di pratica nella danza o nella musica.
Orari:
Workshop aperto a tutti: 14.00 - 17.00
Costo 35 euro
Master class: 17.30 - 19.30
Costo Workshop + Master 50 euro