Dott. Andrea Sassola
Seguici su:  

Baobab Musiche e Danze d'Africa

#soloconladanzasipuò

#spaziobaobabivrea #ivrea

 

Dott. Andrea Sassola

Dott. Andrea Sassola

Il suo percorso inizia con una laurea in Scienze Biologiche, percorso Fisiopatologico, conseguita con una tesi finale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiologiche Cellulari e Molecolari e continua con una laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, terminata con una tesi in collaborazione con il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica del Policlinico San Matteo, tramite il Dipartimento di Scienze del Farmaco, sezione di Farmacologia dell'Università di Pavia.

E' Biologo Nutrizionista iscritto all'Albo, ha conseguito l'abilitazione alla professione di Farmacista ed è consulente di LILT sezione di Milano (Lega Italiana per la Lotta al Tumore).

Ha conseguito un Master all'Università di Torino, Dipartimento di Neuroscienze, in PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), materia alla quale si dedica da tempo con particolare riferimento e attenzione alla scuola PNEI delle città di Milano-Monza, le cui conoscenze prodotte negli ultimi decenni e la cui applicazione clinica rappresentano una colonna sapienziale fondativa nella comprensione delle patologie umane, a partire dal cancro.

E' membro dell'Associazione PNEI con sede a Milano insieme al Dott. Paolo Lissoni, riconosciuto tra i massimi esperti PNEI internazionali, nell'attività di ricerca e divulgazione della PNEI.

Come Biologo e Chimico Farmaceutico PNEI svolge un'attività di consulenza-orientamento nutrizionale e fitoterapico finalizzati al miglioramento dello stato di salute in relazione a:

- Patologie diagnosticate dal medico chirurgo: neoplasie, patologie autoimmuni, cardiopatie, patologie dell'apparato gastro-intestinale (reflusso gastro-esofageo, colite, diverticolosi..), sindrome metabolica (diabete, ipercolesterolemia, obesità).

- Diverse condizioni fisiologiche (infanzia, adolescenza, gravidanza, invecchiamento, menopausa, decorso post operatorio, allattamento e svezzamento)

- Interesse a impostare una sana e corretta alimentazione come arma di prevenzione

 

 

Per un approccio integrato e veritiero

Considerare la dieta nel pieno del suo significato classico originale (dal greco "modo di vivere") è la condizione necessaria per comprendere il suo vero ruolo in ogni condizione della vita.

Di certo, nella salute come atto di tutela e nella patologia come armi terapeutiche, il cibo naturale e le piante medicinali sono dall'Origine a disposizione del genere umano nella cura e nella prevenzione delle patologie.

Nel grave momento storico attuale però, quasi non bastasse che l'uomo abbia frammentato l'Unità del Sapere umano in infinite branche di specializzazione, ciascuno dei "frammenti della Conoscenza" reclama a gran voce la propria supremazia sulla restante parte, auto-ponendosi spesso come unica strada di verità pseudo-miracolistica. Questo si traduce nell'indurre inconsciamente false speranze in particolare nei confronti del malato che, fallita una strada terapeutica ne intraprenderà automaticamente una successiva, confondendo talvolta strategie terapeutiche fondamentali con l'azzardo di un "ultima spiaggia", senza mai comprenderne l'intimo significato di alcuna.

Partendo da questa premessa non è strano allora ritrovarsi ad assistere non solo alla difficoltà del paziente nella scelta di affidarsi a una figura professionale definita come "ufficiale" o "alternativa", ma soprattutto all'immensa fatica, da parte di ogni terapeuta o operatore a servizio del malato, di integrare e conciliare le proprie conoscenze durante l'atto terapeutico, da una parte con la ri-scoperta di Tradizioni millenarie che da sempre riconoscono il corpo umano come tempio dell'autocoscienza, dall'altra con l'evoluzione della Scienza, che nel suo sviluppo più moderno corrispondente alla PNEI considera l'essere umano quale unità nella distinzione di corpo biologico e dimensione psico-spirituale.

Superata tale difficoltà diviene allora fondamentale distinguere l'intento di cura del sintomo dalla volontà di incidere sulla prognosi, ovvero sull'evoluzione del quadro clinico del malato, indipendentemente dalla distinzione tra discipline "convenzionali" e "non convenzionali" (la cui convivenza reciproca è oggi poco più che teorizzata), e nel pieno rispetto della dignità delle singole metodiche, molecole, rimedi o strategie integrate impiegate, purché verificate ciascuna secondo i criteri epistemologici di una vera Scienza.

Solo così diviene possibile attuare una valida e veritiera integrazione, laddove la patologia sia valutata e affrontata in relazione alle cause e non ai sintomi, a partire da differenti prospettive ma secondo un unico proposito terapeutico di bene.

 

 

 

NOTA IMPORTANTE
Per casi con particolari necessità: pazienti allettati, persone anziane con difficoltà a spostarsi ecc... il Dott. Sassola è disponibile per visite a domicilio (per questi casi verrà applicato un costo aggiuntivo).
Per maggiori informazioni potete sempre fare riferimento ai seguenti contatti:

 

SEDUTE INDIVIDUALI  VENERDI' dalle 13:00 alle 18:00

PRENOTAZIONI NECESSARIE: Andrea Sassola 348.3647382
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatto telefonico nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì - dalle 12.00 alle 17.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: danza, danza afro, danza contemporanea, laboratorio coreografico, giulia ceolin, spaziobaobab ivrea, baobab, baobab ivrea, ivrea, afro, ceolin

Laboratori, Seminari, Spettacoli e Produzioni