Davide Simonetta
Nato nella provincia di Como, Davide Simonetta inizia a studiare musica in prima media seguendo il complesso bandistico del paese diretto da Ernesto Pozzoli nella sezione fiati suonando il Basso Tuba. Avendo avuto una buona e solida base nell'apprendimento della musica, all'eta di diciassette anni, inizia a studiare percussioni stimolato anche dal fratello Luca (ai tempi percussionista del gruppo "51° Area Folck") e dal primo momento che apprende una poliritmia africana parte una passione sfrenata che lo porta a seguire maestri provenienti da tutti gli angoli del mondo, ma uno in particolare diventa il suo Maestro ufficiale, Seydou Dao (Burkina Faso).
Nel 2000 inizia a suonare nel gruppo"Sirabà Denw" a Milano continuando a mantenere le attività musicali in Brianza e dintorni e partecipando a numerosi festival della penisola vincendo anche il primo premio al Festival di Artisti di strada a Pelago.
Nel 2005 è apparso in TV per varie esibizioni in RAI.
Dal 2006, trasferito in Liguria, inizia a collaborare e conoscere nuovi artisti che poi continuerà a frequentare fino ad oggi.
Dopo una breve tappa in Maremma torna a Genova ed inizia a far da "ponte"con Torino dove entra nei Bemankan, gruppo diretto da Davide Torti con la partecipazione speciale di Babarà Bangourà (Guinea) ed è li che diventa accompagnatore del maestro coreografo danzatore "Raggae"Ouattarà.
Dopo anni di musica a Torino inizia a collaborare con l'associazione Baobab di Ivrea e da lì si instaura un rapporto di amicizia e arte sempre più forte fino al suo definitivo trasferimento nella citta sede dell'associazione nel 2014.
Oggi lavora presso la scuola Baobab dove, oltre ad accompagnare le lezioni di danza delle maestre Gloria Santella e Giulia Ceolin, tiene corsi di percussioni per adulti e segue i seminari di danza organizzati dalla scuola.
Collaborazioni con i seguenti insegnanti di danza:
Gerard Dibi, Mohamed Kouyate, Leni Sorlini, Nino Raddi, Carò Diallo, Jean N'diaje, Chiara Martinoli, Simona Brunelli, Ousmane Traorè, Reggae Ouattara, Ismail Bangoura, Gloria Santella, Giulia Ceolin.
Formazione:
Seydou Dao, Famadou Konatè, Mamady Keita, Soulemane Camara, Harouna Dembelè, Babarà Bangourà, Diarrà Konatè, Lorenzo Gasperoni, Bruno Genero, Ibrahima Sampou.
DJEMBE E TAMBURI BASSI
Il corso inizierà martedì 24 Settembre con la prova gratuita
Area geografica: Piemonte, Valle d'Aosta, Ivrea, Torino, Milano
Tags: danza afro, spaziobaobab ivrea, baobab, baobab ivrea, ivrea, afro, percussioni, percussioni africane, davide simonetta, tone, piemonte, piemontecanavese