Cyril Oullané
Seguici su:  

Baobab Musiche e Danze d'Africa

#soloconladanzasipuò

#spaziobaobabivrea #ivrea

 

Cyril Oullané

 
Cyrille Oulane

Originario del Burkina Faso, della città di Bobo-Dioulasso, è danzatore professionista nelle compagnie Katouma Danse, Aniké e Siraba ed è coreografo di performance in solo, duo ed ensemble.
È insegnante di danza tradizionale dell’Africa Occidentale, di danza afro-contemporanea, coupé-décalé e street dance.

In Burkina Faso ha tenuto per anni corsi di danza presso l’associazione Centre Siraba e l'Institut Français di Bobo-Dioulasso. Ha inoltre svolto laboratori di danza, musica e teatro nelle scuole materne ed elementari e in campi estivi per i ragazzi del quartiere popolare Secteur 21 di Bobo-Dioulasso.

Come danzatore, con le compagnie Katouma Danse e Aniké ha partecipato ai più importanti festival di danza e teatro del Burkina Faso e del Mali (Rendez-Vous Chez Nous, In-Out Dance, Bolo’Art Bolomakote, EDIT di Irène Tassembedo e Dialogue de Corps di Salia Sanou) con spettacoli di danza tradizionale e contemporanea.

Da Marzo 2019 risiede a Torino dove insegna danza nel centro +Spazio4 per l’associazione Katouma - Farafì Danza, presso una Onlus e nella scuola Spazio Baobab di Ivrea. Ha collaborato anche con le scuole Crazy Djembé di Fano e Semplicemente Danza di Savona.
In Italia ha tenuto diversi laboratori e come danzatore e performer ha partecipato a festival e conferenze, in particolare:
⦁ 2019. Performer - danzatore nella conferenza-azione teatrale sulla cultura Mande, con Dibalon Dao e la compagnia LabPerm di Domenico Castaldo, nell'ambito del festival Biennale Democrazia di Torino;
- Attore e danzatore nella tournée italiana 2019 - 2020 dello spettacolo teatrale Senza Sankara della compagnia Piccoli Idilli Merate.
⦁ 2019. Danzatore nel progetto – spettacolo di danza di comunità Solitudo condotto da Doriana Crema, a Torino.
⦁ 2019. Con l’associazione Katouma - Farafì Danza, danzatore in spettacolo per la manifestazione Abarikà-Assaggi di Culture - progetto Le Ricette del Dialogo, a Torino.
⦁ 2019. Insegnante di danza nel festival Balla coi Cinghiali(SV).
⦁ Dal 2019. Danzatore in spettacoli dell’associazione senegalese Tamra e con il gruppo Afrodream.
⦁ Negli A. S. 2019-2020 e 2020-2021. Partecipazione al progetto del Centro Unesco di Torino 'Diversi e Uguali' con laboratori di danza presso il Liceo Scientifico C. Cattaneo di Torino, in collaborazione con Nicoletta Ciari e con i percussionisti Abou Samb, Badara Dieng e Salif Dieng.
⦁ Negli A. S. 2020-2021 e 2021-2022. Animatore in laboratori di danza e racconti tradizionali in scuole elementari di Torino e provincia con l'animatore e percussionista ivoriano Siaka Doumbia e con il musicista griot senegalese Magatte Dieng.

Fa parte del duo di canto e danza Nin ka Don con l'animatrice e cantante Nicoletta Ciari.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 Area geografica: Piemonte, Valle d'Aosta, Ivrea,Torino,Trieste, Milano

 

 

 

 

Tags: danza afro, spaziobaobab ivrea, baobab, baobab ivrea

Laboratori, Seminari, Spettacoli e Produzioni